Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Laboratorio di Chimica Medica  

Responsabile: 

Pietro Allevi (PO)

 

Membri del gruppo e collaboratori

Paola Rota (RTD A) 

Paolo La Rocca (assegnista del dipartimento di scienze biomediche per la salute)

Sig.ra Irene Delcarro (tecnico di laboratorio).

 

TEMI DI RICERCA

  • Ricerche finalizzate all’inibizione di enzimi chiave coinvolti nella regolazione di molecole complesse di natura glicidica con particolare riferimento all’identificazione di nuovi inibitori come potenziali agenti antivirali.

Parte della ricerca è rivolta alla possibilità di disporre di nuove molecole aventi come target le sialidasi per inibire la diffusione di infezioni virali e batteriche. 

  • Ruolo svolto dall’acido sialico in processi biologici e biochimici.

Gran parte dell’attività di ricerca è rivolta allo studio degli acidi sialici, una famiglia di monosaccaridi presenti in glicoconiugati di membrana. Il ruolo chiave di queste molecole sia in diversi processi biologici che patologici ne giustifica il loro studio, sia da un punto di vista biochimico che farmacologico.

  • Ricerca finalizzata allo sviluppo di nuovi tools farmacologici per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici in patologie miocardiche e di rigenerazione tissutale.

Questa ricerca è condotta in collaborazione con l’IRCCS Policlinico San Donato ed è rivolta alla progettazione e sintesi di piccole molecole quali strumenti utili per nuovi approcci terapeutici nel trattamento delle malattie ischemiche. 

  • Messa a punto di metodi di analisi per la valutazione di molecole di interesse biochimico, farmacologico e tossicologico.
  • Sviluppo di substrati fluorescenti e chemiluminescenti per studi di attività enzimatiche in vitro e di in vivo imaging.
Torna ad inizio pagina