Logo Università degli Studi di Milano



 
 

VQR  

La procedura di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) condotta periodicamente da ANVUR, consiste nella valutazione dei risultati della ricerca scientifica e delle attività di Terza missione degli Atenei e degli Enti di Ricerca nazionali

L'esercizio di valutazione adotta il metodo della peer review informata. A valutare la qualità della Ricerca sono i GEV, Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV) composti da Esperti italiani e stranieri selezionati e sorteggiati specificatamente.

ll giudizio di qualità si basa sui criteri di originalità, rigore metodologico e impatto attestato o potenziale. Questa analisi converge poi in un giudizio sintetico sul prodotto della ricerca, articolato su cinque livelli: eccellente ed estremamente rilevante; eccellente, standard, rilevanza sufficiente e scarsa rilevanza o non accettabile.

Per l’edizione 2015-2019 sono stati considerati i prodotti dei docenti e ricercatori afferenti al dipartimento alla data del 1 novembre 2019, che nel caso del DSBCO erano n=61.

I risultati sono stati forniti in base a livelli multipli, ossia per Area, per Istituzione (università/ente di ricerca), per Dipartimento, per Settore scientifico-disciplinare e, in modo più dettagliato, per Macrosettore.

Per maggiori informazioni: www.anvur.it

Torna ad inizio pagina