Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della terza missione  

Figura 1: flusso di lavoro TM del DISBIOC

 

L’attività di Terza Missione e Impatto Sociale (TM-IS) svolta dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche (DISBIOC) è connaturata alle specificità e alle aree disciplinari di appartenenza dei docenti afferenti e quindi intrinsecamente molto varia. Per questa ragione il Dipartimento negli anni ha svolto un crescente lavoro di coordinamento, oltre che di promozione e monitoraggio delle attività TM-IS.  

 

AQ della Terza Missione 

La commissione Terza missione si occupa di assicurare la qualità della TM all’interno del DISBIOC secondo la policy definita dagli organi di governo dell’Ateneo. Questa attività si svolge secondo le procedure stabilite dal Presidio della Qualità dell'Ateneo e con il costante confronto con il referente AQ, con il Direttore di Dipartimento e con lo stesso Presidio della Qualità.


La commissione, inoltre, si riunisce periodicamente al fine di promuovere la realizzazione del Piano Triennale di Dipartimento in armonia con gli Obiettivi Strategici di Ateneo, incrementare la conoscenza e la consapevolezza dei docenti, rafforzare il legame tra le iniziative personali e quelle istituzionali, fornire un supporto progettuale e amministrativo e, rilevare e monitorare le attività e il loro impatto sociale. 

 

Rilevazione e monitoraggio delle attività TM e il loro impatto sociale

L’azione di controllo, rilevazione dei dati e monitoraggio della Terza Missione e Impatto Sociale effettuata dal Dipartimento si svolge con il coordinamento del Presidio di Qualità e seguendo le linee guida d’Ateneo[1].

 

 


[1] Documento “Linee guida per la rilevazione e il monitoraggio delle attività relative alla terza missione dipartimentale” (versione 2018) e il successivo “Linee Guida per la redazione, il monitoraggio e il riesame del Piano Triennale di dipartimento” (versione 27/1/2022) che originano dalle Linee Guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale TM e Impatto sociale SUA-TM/IS per le Università, pubblicate da ANVUR in data 7/11/2018.

 

Torna ad inizio pagina