Logo Università degli Studi di Milano



 
 

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA  

L’Università degli Studi di Milano cura la sezione Amministrazione Trasparente secondo le disposizioni contenute nel D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"; il 23 giugno 2016 è entrato in vigore il D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 (noto anche come FOIA), che ha modificato e integrato il D.lgs. n. 33/2013.

Come ogni Amministrazione Pubblica, anche Unimi, ha un proprio RPCT - Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Promozione della Trasparenza, figura prevista per valutare il livello di esposizione al rischio di corruzione e per indicare gli eventuali interventi organizzativi necessari a mitigarlo.

Inoltre al RPCT spetta l’elaborazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Promozione della Trasparenza e la verifica della sua attuazione. A ciò si aggiunge il controllo sull’ adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge garantendo i principi di completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.

La figura del Responsabile viene coadiuvata dall’Ufficio per la Prevenzione della Corruzione e Promozione della Trasparenza di supporto al Responsabile di Ateneo.

Informazioni e contatti:

  • Prof.ssa Maria Elisa D'Amico
    Prorettore delegato a Legalità, Trasparenza e parità di diritti (per il biennio A.A.  2018/2020)
  • Dott.ssa Antonella Esposito
    Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Promozione della Trasparenza dell'Università degli Studi di Milano - RPCT -
    e Capo Settore Gestione documentale - Direzione Affari istituzionali 
  • Ufficio per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di supporto al Responsabile di Ateneo
    e-mail: anticorruzione@unimi.it

Il principio della trasparenza viene inteso come “accessibilità totale” alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni. L’obbligo di pubblicazione e i relativi aggiornamenti di determinate informazioni sui titolari di incarichi vengono previsti dal D. Lgs. n° 33/2013.

LINK CORRELATI

 1.    “Anticorruzione e Trasparenza”

https://www.unimi.it/it/ateneo/la-statale/anticorruzione-e-trasparenza

2.    “Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”

https://www.unimi.it/it/ateneo/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/prevenzione-della-corruzione/piani-triennali-la-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza

3.    “Codice di Comportamento”

https://www.unimi.it/it/ateneo/normative/regolamenti/codice-di-comportamento-dei-dipendenti-delluniversita-degli-studi-di-milano 

4.    “Procedure Reclutamento Professori”

https://www.unimi.it/it/ateneo/lavora-con-noi/reclutamento-professori

5.    Collaboratori e Consulenze”

https://work.unimi.it/rlavoro/reclutamento_doc/888.htm

6.    “Codice di condotta e Codici Etici” 

7.    “Whistleblowing”

Per facilitare l’accesso alla piattaforma, nella pagina LaStatale@work è stato inserito nel box “Cosa fare se”, il link “Voglio segnalare un illecito” con collegamento alla piattaforma del whistleblowing.

https://work.unimi.it/servizi/127456.htm

In fondo alla pagina si può trovare: “La piattaforma whistleblowing. Manuale per il segnalante”

  • Consultando la pagina dedicata alla sezione Amministrazione trasparente, si trova il “Nuovo Regolamento UniMi sulla segnalazione di illeciti”  

  8. “Regolamento Accesso Civico”

 https://www.unimi.it/it/ateneo/normative/regolamenti/regolamento-accesso-civico

  9. “Accesso Civico”

https://www.unimi.it/it/ateneo/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico

 

 

Torna ad inizio pagina