Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Laboratorio di Biologia cellulare  

Responsabile: Prof.ssa Luisa Doneda

Via Pascal 36 - 20133 Milano

Tel.: + 39 02 50315850

 

L’attività del gruppo di ricerca si sviluppa sulle seguenti tematiche:

1. Allestimento di colture primarie da biopsie in prima porzione duodenale di pazienti celiaci in prima diagnosi, in follow up e pazienti refrattari per lo studio del mesenchima della mucosa intestinale, indagando nei miofibroblasti i meccanismi di interazione della gliadina (porzione tossica del glutine) e delle gliadine modificate.

2. Colture cellulari bi e tridimensionali (Multicellular Tumor Spheroids): utilizzo di un modello di coltura in vitro per lo studio della TG2 (trasnglutaminasi tissutale).

3. Studio del microbiota intestinale in pazienti celiaci refrattari prima e dopo intervento nutrizionale con dieta a basso contenuto di FODMAP (carboidrati fermentabili).

4. Valutazione dell’impatto della contaminazione di glutine in soggetti celiaci clinicamente responsivi e non responsivi alla dieta glutine priva.

5. Studio dell’efficacia di un approccio dietologico sul profilo marziale di donne affette da malattia celiaca.

6. Studio interventistico non farmacologico randomizzato in doppio cieco per la reintroduzione di glutine in soggetti affetti da Sensibilità al glutine Non Celiaca (NCGS): Utilizzo di una Endopeptidasi Prolina-specifica o Prolina-oligopeptidasi.

7. Valutazione alimentare in pazienti celiaci che effettuano infrazioni volontarie della dieta priva di glutine.

 

I progetti in essere sono svolti in collaborazione e finanziati dal Centro Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca, IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (Responsabile Dott. L. Elli). https://www.policlinico.mi.it/centri-di-riferimento/18/centro-di-riferimento-per-la-prevenzione-e-la-diagnosi-della-malattia-celiaca

 

Rapporti Internazionali

Dr Karla Bascunan MSc, PhD. Dipartimento di Nutrizione Umana, Università del Cile. Santiago-Chile.

 

Borsisti

Dr Leda Roncoroni MSc, PhD-Biologa Nutrizionista.

 

Collaboratori

Dr.ssa Vincenza-Lombardo Biologa, BSc, laureato frequentatore.

Dr. Alice Scricciolo-Biologa nutrizionista, MSc, laureato frequentatore.

Torna ad inizio pagina