Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Laboratorio di Biologia cellulare  

Responsabile: Prof.ssa  Luisa Doneda

Via Viotti 3/5 - 20133 Milano

Tel.: + 39 02 50315850

Fax.: + 39 02 50315864

L’attività del gruppo di ricerca si sviluppa sulle seguenti tematiche:

Allestimento di colture primarie da biopsie in prima porzione duodenale di pazienti celiaci per lo studio del mesenchima della mucosa intestinale, indagando nei miofibroblasti i meccanismi di interazione della gliadina (porzione tossica del glutine) e delle gliadine modificate.

Stimolazione autologa di cellule CD4+/T da parte di miofibroblasti di colture primarie da pazienti celiaci, esposti a co-trattamento con peptide 33 mer e trasglutaminasi 2 per valutare il possibile ruolo dei miofibroblasti come non professional Antigen Presenting Cells, analizzando la loro capacità di indurre un’espansione allogenica CD4+/T.

Colture cellulari bi e tridimensionali (Multicellular Tumor Spheroids): utilizzo di un modello di coltura in vitro per lo studio della citotossicità di resveratrolo (polifenolo contenuto nella buccia dell’uva, ad azione antiossidante e antitumorale) nel colangiocarcinoma umano.

 I progetti in essere sono svolti in collaborazione e finanziati dal Centro Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca, IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (Responsabile Dott. L. Elli). http://www.policlinico.mi.it/malattiaceliaca/ 

Rapporti Internazionali

 Prof. Markku Mäki, MD, PhD, Professor of Paediatrics School of MedicineUniversity of Tampere and Department of PaediatricsTampere University Hospital.

Collaboratori

Dr.ssa Leda Roncoroni: Biologa Nutrizionista, PhD in Gastroenterologia, Specialista in Igiene e Sanità Pubblica- borsista

Dr.ssa Vincenza: Lombardo Biologa, laureato frequentatore

Claudia Robbiati: laureanda magistrale in Scienze Biologiche

Torna ad inizio pagina