Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Sez. San Paolo  

 Responsabile di sezione:

Giovanni Lodi DDS PhD
Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche
Università degli Studi di Milano
via Beldiletto 1/3 Milano 20142
Italia
giovanni.lodi@unimi.it
tel.  + 39 02 50319021
fax. + 39 02 50319041

        

 Temi e linee di ricerca

  • L’attività di ricerca della sezione si sviluppa su alcune grandi aree, in particolare l’odontostomatologia, la medicina molecolare, l’anestesiologia e la chirurgia generale. Nello specifico, il gruppo di odontoiatri della nostra sezione è composta da soggetti leader internazionali nella ricerca sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie delle mucose orali, in particolare delle lesioni orali preneoplastiche e del dolore oro-facciale. Su tali argomenti questi docenti hanno pubblicato nelle più importanti riviste internazionali e hanno coperto incarichi prestigiose nelle società scientifiche nazionali ed internazionali del settore. Altre aree di interesse di questo gruppo comprendono il trattamento odontoiatrico dei soggetti con fragilità mediche, lo studio della cinetica di assorbimento di principi attivi a livello delle mucose orali, la progettazione di biomateriali innovativi per le applicazioni odontoiatriche e la preparazione di revisioni sistematiche. Il laboratorio di medicina molecolare svolge ricerche su una delezione del cromosoma 7, 7q31,in pazienti affetti da leucemia mieloide acuta e mielodisplasia secondarie. che ha portato alla identificazione di una delezione di circa 150 Kb in 7q31. Il laboratorio sta inoltre indagando l’associazione allelica di un polimorfismo, rs1800907, in malattie autoimmuni e nei due sessi oltre alla identificazione di criteri prognostici nella leucemia linfatica cronica. I temi di ricerca in anestesiologia comprendono: farmacocinetica e farmacodinamica degli anestetici locali e formazione in vivo di metaemoglobina, la scelta dei farmaci anestetici nel paziente epilettico, con sclerosi tuberosa e odontofobico e le metodiche di valutazione del livello ipnotico in corso di anestesia generale e sedazione cosciente inalatoria ed endovenosa. Le linee di ricerca in chirurgia generale comprendono lo sviluppo di nuovi protocolli di prevenzione e trattamento di neoplasie quali il tumore della mammella e del colon-retto e di condizioni dismetaboliche (diabete, obesità).

Laboratori di ricerca

  • Laboratorio di Medicina Molecolare presso la sede centrale dell’AO San Paolo
  • Laboratorio di Morfologia e di processazione iniziale presso la clinica odontoiatrica dell’AO San Paolo di via Beldiletto.

 Rapporti Internazionali

 Il gruppo di docenti afferenti alla Sezione San Paolo mantengono contatti di collaborazione scientifica con molti centri internazionali di eccellenza, tra questi:

  • Cochrane Oral Health Group, University of Manchester, UK
  • Columbus State University, US
  • Department of Anesthesiology, University of California at San Diego, US
  • Department of Anesthesiology, University of California at San Francisco, US
  • Department of Mining and Materials Engineering, McGill University, Canada
  • Eastman Dental Institute, UCL, UK
  • World Workshop of Oral Medicine, US

 

 

Immagini correlate  

Ospedale San Paolo
 
Torna ad inizio pagina