Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dottorato in Ricerca Clinica  

Descrizione e obiettivi del corso

Corso di dottorato in Ricerca clinica (Dottorato in ricerca clinica | Università degli Studi di Milano Statale (unimi.it))

Il dottorato in Ricerca clinica, della durata di 3 anni, è indirizzato a iscritti all’ultimo anno delle Scuole di specializzazione di area medica dell’Università degli Studi di Milano, in conformità a quanto disposto dall’art.7 del DM 45/2013, a laureati in medicina e chirurgia che abbiano già completato il percorso di specializzazione, nonché a candidati in possesso della laurea magistrale in odontoiatria. Lo scopo principale del programma è formare i dottori in medicina e odontoiatria a un approccio di ricerca sulle cause e sulla gestione clinico-terapeutica delle malattie. Sono presenti 2 curriculum: Scienze odontostomatologiche e Scienze mediche specialistiche.

Obiettivi specifici:

- identificare i quesiti clinici e le principali aree grigie nella patogenesi, diagnosi, prognosi e nell’approccio terapeutico di varie sindromi cliniche.

- applicare in maniera corretta le diverse metodologie di ricerca (studi randomizzati, osservazionali longitudinali, cross-sectional o trasversali e caso-controllo)

- identificare e utilizzare marcatori biologici e genetici per studiare sindromi cliniche, per guidare la diagnosi, e per predire l’esito clinico delle diverse patologie.

- sviluppare abilità critiche per analizzare e commentare i risultati di ricerche cliniche pubblicate o presentate a congressi nazionali e internazionali.

- insegnare come condurre ricerche cliniche indipendenti e a comprendere i quesiti e le criticità in ambito etico correlate alle attività di ricerca clinica.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Poiché molte ricerche scientifiche sono strettamente correlate all'attività assistenziale, al termine del ciclo il Dottore di Ricerca avrà acquisito un'esperienza professionale qualificata e specialistica al servizio della comunità. I dottori in 'Ricerca clinica' potranno avere diversi sbocchi professionali, a seguito dell'esperienza e delle conoscenze acquisite nel corso in oggetto:

- impiego presso Aziende farmaceutiche produttrici di farmaci da impiegarsi in diversi settori di medicina specialistica (cardiovascolare, gastroenterologico,

ematologico, infettivologico, pneumologia)

- accesso a bandi di ricercatori a tempo determinato;

- accesso a assegni di ricerca post-dottorato in Italia e all'estero;

- accesso a enti di ricerca pubblici e privati, nazionali e internazionali;

- Libera professione.

Tematiche di ricerca

Le tematiche di ricerca sono presenti al sito Internet d’Ateneo alla pagina Dottorato in ricerca clinica | Università degli Studi di Milano Statale (unimi.it)

Durata : 3 anni; Posti disponibili: 8 (6 per laureati in Medicina e Chirurgia, 2 per laureati in Odontoiatria e protesi dentaria)

Coordinatore del corso di dottorato

prof. Massimo Del Fabbro, associato nel settore scientifico-disciplinare MED/50 massimo.delfabbro@unimi.it 

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina