Premio Oscar della Salute 2019

L’UNIVERSITÀ VA ALL’ASILO

Scuola, Informazione sanitaria, Disturbi dell'alimentazione, Alimentazione

Menzione speciale ‘Partecipazione’

Il progetto educativo ha proposto un percorso pilota in 9 Centri Estivi della città, sulla promozione della salute dedicato agli alunni delle scuole primarie sui temi di alimentazione sana e sicura, movimento e igiene orale. Le iniziative, organizzate dal Comune in collaborazione con l’Università Statale di Milano e con il supporto di organizzazioni private e fondazioni, hanno lo scopo di promuovere la salute dei più piccoli e sensibilizzare le famiglie sui fattori di rischio per carie e sovrappeso.

La Giuria ha premiato L’UNIVERSITÀ VA ALL’ASILO per i notevoli risultati di coinvolgimento di bambini e famiglie, sia nella fase informativa, sia nella raccolta di dati e questionari sulle abitudini alimentari e gli stili di vita. Nei primi mesi di avvio del progetto sono stati coinvolti circa 500 bambini, mentre è già prevista l’estensione delle attività ad oltre 170 Scuole dell’Infanzia frequentate da circa 6.000 bambini.

31 gennaio 2020